indicizzare blog

PageRank

Migliorare la posizione nei ranking di Google attraverso la Link Popularity


E' importante valorizzare il PageRank per ottenere un buon posizionamento negli indici di Google. Ricevere link diretti da altri siti verso le nostre pagine ci permette di aumentare questo valore. A tal fine non tutti i link sono validi e la loro qualità viene valutata dall'attinenza con il contenuto delle nostre pagine.

La Link Popularity è quella attività di scambio link finalizzata al miglioramento del PageRank e al posizionamento di un sito non solo nelle directory di Google, ma anche in tutti gli altri motori che attraverso differenti parametri indicizzano le pagine nei propri data base.

Come Google calcola il PageRank

Il PageRank è un valore, che indica il grado di importanza di una pagina web, ottenuto applicando una formula matematica. Le pagine più importanti avranno quindi posizionamenti migliori fra gli indici di Google. Tuttavia questo valore, seppure importante, non è da considerarsi fondamentale e porterà dei vantaggi solo se accompagnato da altri fattori come l'ottimizzazione dei contenuti, la corretta impostazione dei tag, i link, ecc. Capita infatti che pagine con un Pagerank più basso siano meglio indicizzate rispetto ad altre con un PageRank più alto.

Il PageRank viene determinato in base alla Link Popularity che coincide con il numero totale di link che una pagina web riceve in ingresso. I siti maggiormente linkati avranno quindi posizioni migliori nei risultati di ricerca. Il valore del PageRank non si basa soltanto sulla "quantita" dei link ma anche sulla "qualità". Questo significa che è possibile ottenere un migliore posizionamento ricevendo pochi link ma con PageRank alto piuttosto che molti link con valore basso.

Installando la toolbar di Google, il browser indica con una barra di colore verde il PageRank della pagina che stiamo visualizzando.

Come aumentare il PageRank di una pagina web

Il PageRank è un valore che va da 0 a 10. Quando la barra è di colore grigio significa che una pagina non è stata ancora vista dallo spider oppure un sito è stato "bannato" e quindi cancellato dagli archivi in seguito SPAM. Al fine di valorizzare il PageRank di una homepage è consigliabile ottenere link da pagine web con PR più alto possibile ma che a loro volta pubblicano pochi link in uscita. Più link ,infatti, una pagina possiede e più disperde il valore del proprio PR.

Lo staff di RiminiWeb è in grado di individuare siti di qualità che trattano temi inerenti alla Vostra attività e pianificare un' intelligente campagna di scambio link.
RiminiWeb di Giampaolo Campana
indicizzare siti internet e indicizzazione siti web a Rimini, Cesena, Ravenna, Bologna
viale della Repubblica, 3 - 47030 San Mauro Mare (FC) - Tel. 0541.341407 - Fax 0541.340336
e-mail: postmaster@riminiweb.net - P.IVA 03261530400

Posizionamento motori di ricerca | Partner link


pagerank