indicizzare blog

Link exchange

Aumentare la Link Popularity e il Ranking nei motori di ricerca


Lo scambio link è una delle strategie di web marketing necessarie per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Tuttavia se l'attività di scambio link non è gestita con esperienza, può portare a nessun vantaggio ma solo a uno spreco di tempo.

Innanzitutto la scambio deve essere tematizzato e quindi tra siti che operano nello stesso settore. Si tratta quindi di contattare siti affini al proprio sito, al fine di chiedere l'inserimento di un link verso le nostre pagine, ricambiando la cortesia. Tale operazione è importante perchè ci permette di aumentare il numero di accessi, migliorare la Link Popularity e l'indicizzazione di un sito web.

Come effettuare uno scambio link

Il classico scambio link reciproco ha oggi perso efficacia in quanto, così facendo, i siti annullano la "forza" che si scambiano. Il link più efficace è invece quello unidirezionale, dove un sito (A) linka e passa la propria forza verso un altro sito (B). Lo scambio link porta dei benefici alla Link Popularity quando è diretto e secondo uno schema a triangolo (vedi a lato).

Se ad esempio possediamo i siti A e C, e vogliamo aumentare il PageRank di A, chiederemo un link a uno terzo sito B. A questo punto per ricambiare il link ricevuto, linkeremo B da C. In questo modo i link a tema e inseriti all'interno del testo di una pagina, non si annullano fra loro, incrementando la Link Popularity dei rispettivi siti.
RiminiWeb di Giampaolo Campana
indicizzare siti internet e indicizzazione siti web a Rimini, Cesena, Ravenna, Bologna
viale della Repubblica, 3 - 47030 San Mauro Mare (FC) - Tel. 0541.341407 - Fax 0541.340336
e-mail: postmaster@riminiweb.net - P.IVA 03261530400

Posizionamento motori di ricerca | Partner link


scambio link