indicizzare blog

Google

Il motore di ricerca "puro" più popolare


Google nasce dall'idea geniale di due giovani laureati statunitensi. Debutta online nel 1999 ed oggi è il motore di ricerca più popolare. Sono Larry Page e Sergey Brin che insieme danno vita al progetto di ricerca della Stansford University che porterà alla creazione di Google. Dagli inizi del 1998 studiano una metodologia tecnologicamente avanzata per la ricerca di informazioni su internet. Si basano sui risultati di anni di ricerche, sulla estrazione di dati su larga scala in generale e sulla struttura dei link del World Wide Web in particolare. Stabiliscono che mediante una complessa analisi basata su algoritmi matematici è possibile valutare la qualità, l'importanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca. Non che prima del 1998 non esistessero i motori di ricerca, anzi, Yahoo è proprio la testimonianza di chi si e' visto portare via il titolo di numero uno da un motore appena nato quale Google. Larry Page ha solo inventato un meccanismo che riesce a centrare il bersaglio con maggior precisione rispetto ai concorrenti. La ricetta è un segreto industriale: un'idea semplice e brillante del tipo "ma com'è possibile che non ci abbia mai pensato nessuno".

Google mette nelle prime posizioni le pagine che hanno in ingresso un elevato numero di link. Importante è che i link siano a tema e possibilmente con delle recensioni, altrimenti si ottiene l'effetto contrario e si rischia di essere messi in quarantena se si ricevono link non triangolati o su ideologie sbagliate. Spieghiamo, a vantaggio di chi è meno familiare con il web che le pagine su Internet sono collegate tra di loro in modo ipertestuale, ovvero chi scrive una pagina può collegarla a una qualsiasi altra pagina non dello stesso sito internet.

Oggi giorno essere primi su Google significa assicurare alla propria azienda una ottima visibilita' e automaticamente aumentare il proprio Business.
RiminiWeb di Giampaolo Campana
indicizzare siti internet e indicizzazione siti web a Rimini, Cesena, Ravenna, Bologna
viale della Repubblica, 3 - 47030 San Mauro Mare (FC) - Tel. 0541.341407 - Fax 0541.340336
e-mail: postmaster@riminiweb.net - P.IVA 03261530400

Posizionamento motori di ricerca | Partner link


google